Le pratiche didattiche per l'inclusione degli studenti disabili (approvazione: 2010)

RESPONSABILE  (PROPONENTI): Elena Bortolotti, Francesca Zanon:
PARTECIPANTI: Emanuela Cren, Federico Mucelli.

DESCRIZIONE:
Il progetto è rivolto agli insegnanti specializzati per il sostegno alla disabilità. La formazione iniziale degli insegnanti persegue l’obiettivo di fornire una prima conoscenza di base delle principali tipologie di disabilità e delle loro conseguenze sulla personalità, sull’apprendimento e sulla vita quotidiana, la costruzione di moduli didattico-educativi che si integrino nei vari settori dell’apprendimento e dell’organizzazione scolastica. La promozione dell'inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita sociale vede oggi le sue basi non più solo nelle norme italiane (Legge quadro 104/92), ma anche nelle norme  contenute nella convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (31.12.2006), recentemente diventata legge dello Stato italiano (Legge 18/2009). Il concetto di inclusione, che prevale nei documenti internazionali più recenti, considera la persona con disabilità cittadino a pieno titolo e quindi titolare di diritti come tutti gli altri. Si evince l’importanza e la delicatezza del lavoro di coloro che operano nel garantire tali diritti, tra questi proprio gli insegnanti specializzati, che oggi chiedono non solo formazione iniziale, ma una formazione permanente, che soprattutto non li lasci soli e che permetta loro un continuo confronto sulle pratiche inclusive.