Le pratiche didattiche per l'inclusione degli studenti disabili. Un percorso di ricerca con insegnanti della Scuola primaria e secondaria di primo grado (approvazione: 2009)

RESPONSABILI  (PROPONENTI): Elena Bortolotti, Francesca Zanon.
PARTECIPANTI: Emanuela Cren, Federico Mucelli.

DESCRIZIONE:
La Facoltà di Scienze della Formazione e la SISS di Trieste hanno in questi anni formato molti insegnanti specializzati per il sostegno all’handicap. In quest’ottica i programmi dei diversi corsi hanno innanzitutto perseguito l’obiettivo di formare i futuri insegnanti ad una prima conoscenza di base delle principali tipologie di disabilità e delle loro conseguenze sulla personalità, sull’apprendimento e sulla vita quotidiana.
Vi è stata inoltre una prima formazione mirata alla costruzione di moduli didattico-educativi che si integrino nei vari settori dell’apprendimento e dell’organizzazione scolastica. Viene tuttavia rilevata, da parte degli insegnanti ora operanti nei vari ordini di scuola, la necessità di proposte di aggiornamento e revisione delle pratiche da loro stessi utilizzate nella didattica inclusiva.