Orientamento, promozione e divulgazione delle scienze chimiche (approvazione: 2012)

Responsabile e proponente: Dott. Claudio Tavagnacco.
Partecipanti al progetto: Personale afferente al Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche della Facoltà di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Trieste: Dott. Claudio Tavagnacco, Dott. Patrizia Siega, Prof. Fulvia Felluga,. Partecipano al progetto anche studenti del corso di laurea in Chimica che offrono il loro aiuto a turno e a titolo assolutamente gratuito.

Descrizione:  Lo scopo del progetto è quello di illustrare agli studenti alcuni fenomeni naturali, attraverso delle semplici esperienze di natura chimica. Gli esperimenti, svolti dai ragazzi in prima persona, vengono scelti con la collaborazione dei loro insegnanti e sono effettuati sotto la stretta sorveglianza del proponente e dei suoi collaboratori, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione, sicurezza e di buon senso. Il progetto è rivolto principalmente a ragazzi che frequentano le classi comprese tra l’ultimo anno della Scuola per l’Infanzia e l’ultimo anno delle Scuole Medie della Regione Friuli Venezia Giulia, tuttavia può coinvolgere anche qualunque persona che sia semplicemente “curiosa” di capire meglio i fenomeni naturali che avvengono attorno a noi. L’iniziativa vuol essere la continuazione di esperienze analoghe che l’estensore e le altre persone che partecipano al progetto hanno maturato nel corso di ormai parecchi anni, riscuotendo notevole successo, sia tra gli studenti con i loro insegnanti, che gli adulti. Lo stimolo alla curiosità scientifica ed alla comprensione dei fenomeni legati alla natura, siano essi di carattere biologico che di carattere chimico-fisico, deve arrivare allo studente fin dall'inizio del suo percorso formativo. Purtroppo la distorsione dell’immagine delle scienze in generale e della chimica in particolare, frequentemente presentata dai media, ha portato a una crescente diffidenza dei giovani per le scienze, fatto che si riflette anche nel calo delle vocazioni scientifiche.  E’ compito quindi di chi lavora nel campo specifico e soprattutto dei docenti e ricercatori dell’Università, divulgare in modo corretto ogni singolo aspetto della scienza in generale e nelle singole competenze in particolare. Si desidera ricordare che ai progetti analoghi, che sono già stati sviluppati negli scorsi anni dal proponente, hanno partecipato, sempre entusiasticamente, numerosissimi studenti.
Ad esempio, nell’anno scolastico 2011-2012 hanno avuto modo di partecipare all’iniziativa in totale oltre 1000 allievi, distribuiti tra Scuole Materne, Elementari e Medie, con un costo contenuto inferiore a 1 euro/alunno. Tra le altre manifestazioni sono state di notevole rilevanza le partecipazioni su invito a “Giochi di Scienze a Muggia” (Muggia, ottobre 2011), “Scienza under 18” (Gorizia, maggio 2011) e “Scienzambiente 2011 - Per un mondo di pace: Elementa” (Pordenone, ottobre 2011).