Valutazione Precursori apprendimento matematico e intervento precoce (approvazione: 2010)

RESPONSABILE  (PROPONENTE): prof.ssa Maria Chiara Passolunghi.
PARTECIPANTI: 300 studenti scuole MATERNE e relativi insegnanti.

DESCRIZIONE:
Quali abilità cognitive favoriscono il successo nell’apprendimento matematico nei bambini all’inizio della scolarità; come si può favorire lo sviluppo di tali abilità attraverso idonei programmi educativi? E’ possibile individuare precocemente e correttamente, già nella scuola materna, alunni a rischio di disabilità matematica e quindi attuare un tempestivo intervento? In base ai risultati delle recenti ricerche della psicologia dell’educazione, quali sono le informazioni utili da dare su tali temi, non solo a docenti ed educatori, ma anche ai genitori?
Il presente progetto si propone di continuare un’attività di ricerca educativa già proposta e finanziata dal CIRD relativa all’individuazione dei precursori cognitivi dell’apprendimento matematico all’inizio della scolarità elementare. Tale fase del progetto si focalizzerà però su alunni frequentanti l’ultimo anno di scuola materna. Tali alunni verranno seguiti longitudinalmente nello sviluppo delle competenze pre-matematiche.
Un ulteriore obiettivo riguarda la costruzione e valutazione dell’efficacia di un training innovativo relativo allo sviluppo dei prerequisiti matematici, con particolare riferimento alle competenze numeriche e alle abilità cognitive coinvolte in tali abilità.