Vedere-Interpretare (approvazione: 2005)

Responsabile: prof. Gian Paolo Cappellari.

Le finalità sono di carattere conoscitivo e riguardano i modi di comprensione del discorso filosofico a livello di studenti di scuola superiore.

Finalità e metodi:
La ricerca si propone di introdurre studenti di scuola superiore allo studio di Wittgenstein. In particolare vuole verificare se partendo da un problema circoscritto e lavorando su di esso sia possibile formare negli studenti un modello mentale che possa servire da punto di riferimento per l’esplorazione di altri aspetti della filosofia dell’Autore in modo da costruire quella visione generale che viene data loro nei manuali come punto di partenza. A questo scopo si è partiti da un compito di natura percettiva indicato da Wittgenstein come un fenomeno su cui riflettere: “Vedere a volte la figura come una F, a volte come l’immagine speculare di una F”. Il compito si presta ad essere trattato come gioco, simulazione in cui vari fattori possono essere modificati al fine di cogliere la differenza fra vedere-vedere come, vedere-interpretare, percezione-pensiero. Il metodo di ricerca utilizzato è l’interosservazione.