Viaggio in Librolandia. Alla scoperta del mondo della fantasia con un libro in valigia (approvazione: 2005)

Responsabile: Prof.ssa  Loredana Czerwinsky Domenis per il Dipartimento della Formazione e dell’Educazione,  dott. Carmela Apuzza per il Servizio Bibliotecario Urbano - Biblioteca Comunale del Popolo “P.A. Quarantotto Gambini” - Sezione ragazzi.
Collaboratori interni/esterni: Si ritiene di poter avere la collaborazione:

• di un tutor universitario,
  • di perlomeno tre unità tra il personale del Servizio Bibliotecario Urbano - Biblioteca Comunale del Popolo “P.A. Quarantotto Gambini” - Sezione ragazzi interessato al progetto,
  • di animatori e bibliotecari,
  • di registi della Rai Radio televisione, sede di Trieste, o di emittenti televisive locali interessati alla sperimentazione di una programmazione per le scuole.

Finalità e metodi:

• Primo obiettivo del confronto con gli insegnanti è quello di cogliere e riflettere assieme sugli aspetti che rendono un libro coinvolgente e interessante: la ricchezza e l’originalità delle storie, le invenzioni strutturali e stilistiche, una rappresentazione più autentica del bambino e dell’adolescente, una superiore qualità artistica del testo.
  • Secondo obiettivo è quello di mettere in luce, attraverso un’analisi dettagliata, in un’ottica di implementazione didattica, i tratti positivi ma anche le zone d’ombra, di arricchimento e di impoverimento dell’apporto formativo della produzione letteraria, al fine di realizzare scelte oculate e mirate
  • Terzo obiettivo, che ha per soggetto bambini e ragazzi, tende a verificare la validità di diverse attività di animazione, dentro e attorno al libro, nel motivare bambini e ragazzi alla scelta e alla fruizione autonoma del libro.
  • Per realizzare il primo ed il secondo obiettivo si userà di preferenza la strategia della discussione cooperativa (strategia che la proponente sperimenta da anni e su cui ha scritto ampiamente) e lavori di gruppo con e senza la presenza di un esperto.

Per mandare a effetto il terzo obiettivo si realizzeranno situazioni di animazione - diversificate per età e per contenuto e caratteristiche del testo scelto - e si attueranno con gli alunni, a scuola o negli ambienti della biblioteca, in una progressione che verrà stabilita dal gruppo di ricerca, situazioni di produzione creativa, di rielaborazione, di drammatizzazione, di partecipazione attiva alla lettura, ecc.