Convegni promossi dal CIRD

XII Congresso della Divisione di Didattica Chimica "I nuovi curricoli e le esigenze della società" (Trieste, 7-10 novembre 2001)

Premessa. La velocità e la profondità dei mutamenti nel processo di sviluppo culturale ed economico richiedono che a monte si provveda a riformare la scuola. La necessità di intervenire è particolarmente evidente nella formazione scientifica e tecnologica. Occorrono più scienziati e più tecnici ed occorre che siano preparati alle nuove esigenze della società sia sul piano culturale che su quello tecnico.

Convegno CIRD "Formazione scientifica e Riforme Scolastiche" (Trieste, 24-25 novembre 2000)

Le importanti ed articolate riforme in corso costituiscono per la scuola italiana, a tutti i livelli, dalle materne all’Università, una sfida decisiva. I cambiamenti nei percorsi della formazione scolastica avranno, se gestiti con attenzione e lungimiranza, quel positivo effetto sulla competitività del nostro Paese nello sviluppo culturale della società europea, che da tempo attendiamo.

Confini e Interfacce

Incontri di aggiornamento e formazione scientifica per docenti di Fisica, Matematica, Informatica e Scienze delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nell’ambito delle attività previste dal progetto “Orientamento e tutorato" - DM 752/2021.

Patrocinati o realizzati con la collaborazione del CIRD

Workshop internazionale "Gesprochene (Fremd-)Sprache in Forschung und Lehre an der Hochschule. La lingua (straniera) parlata: oggetto di studio e d'insegnamento all'Università" (Trieste, Dipartimento di Studi Umanistici, 30.03.2017)

Negli ultimi decenni, la comunicazione orale è diventata un argomento centrale nella ricerca linguistica. Ciò è sicuramente dovuto alle nuove possibilità tecniche che oggi permettono un’accesso facile e gratuito sia a una grande quantità di dati audio (corpora del parlato di vari registri e varietà di lingua) sia a software che permettono di registrare, archiviare ed analizzare le proprietà acustiche della voce umana in ottima qualità.

La scienza del 1900: contenuti e spunti per una didattica interdisciplinare (Trieste-Udine, 2015)

Giornate di formazione per docenti di scuola secondaria di secondo grado
La scienza del 1900: contenuti e spunti per una didattica interdisciplinare
dai Progetti delle Università di Trieste e Udine nel Piano nazionale Lauree Scientifiche

Udine, Università di Udine - Campus Universitario dei Rizzi, 15 ottobre 2015
Trieste, Università di Trieste - Campus di Piazzale Europa, 16 ottobre 2015

 

Dalla dissoluzione dei confini alle Euroregioni. Le sfide dell'innovazione didattica permanente (Trieste, 15-21 ottobre 2008)

L'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia organizza annualmente un Convegno nazionale rivolto a docenti delle Scuole di ogni ordine e grado e dell'Università. Il Convegno viene organizzato dalla Sezione regionale dell'Associazione competente per territorio e si svolge ogni anno in una diversa regione d'Italia, consentendo di approfondire la conoscenza delle rispettive specificità geografiche, attraverso contributi in sessione plenaria e visite di studio sul terreno.